mercoledì 25 ottobre 2006

Firefox 2.0

Nella giornata di ieri è stato ufficialmente rilasciato Firefox 2.0 nella sua versione definitiva la quale apporta molte migliorie in fatto di navigazione e di sicurezza.
Il programma è scaricabile da qui oppure clikkando sul bottone di Firefox a lato nella side bar. Per chi volesse approfondire funzionalità e pregi della nuova 2.0 rimando a questo blog.
Ciao.

P.S. Ancora con Internet Explorer ? Ancora con spyware e virus sul tuo pc ? Chi è causa del suo mal pianga se stesso!

Se invece non conosci Firefox leggi qui sotto.....

Quando hai comprato il tuo pc o il tuo Mac hai trovato già installato un programma per navigare in internet: il browser. Su Windows hai trovato Internet Explorer (pagato!) se invece hai optato per un Mac il tuo browser di serie è Safari (pagato!).
Ti sei affezionato o meglio abituato a questi programmi ?? Peccato è ora di cambiare!

Forse non sai che esiste un browser nuovo, giovane (nato nel 2004 ma già al secondo posto nel mondo per utilizzo), con una nuova filosofia alle sue spalle: si chiama Firefox.
E' un programma open source (cioè il suo codice sorgente può essere modificato da tutti coloro che partecipano al suo sviluppo) di piccole dimensioni, che non appesantisce o rallenta il pc ma che invece si presenta come migliore alternativa ai due programmi citati poco sopra.

Rifletti su questo dilemma: perché Microsoft dopo cinque anni di assenza dal campo browser (I.E. 6 è uscito nell'agosto 2001) ha deciso di riprendere e ridisegnare Internet Explorer ex novo integrando molte funzionalità copiate da Firefox ? Se l'avvento di quest' ultimo non avesse scalfito in modo rilevante la quota di mercato, nel campo browser, di Internet Explorer forse IE 7 non sarebbe mai stato sviluppato e nemmeno si sarebbero interessati alla risoluzione dei BUGS critici del loro browser che sono rimasti irrisolti per anni.
Firefox è invece aggiornato con una frequenza nettamente maggiore, mediamente ne viene rilasciata una nuova versione ogni due-tre mesi. Anzi, ad essere precisi in Firefox è possibile attivare l’aggiornamento automatico del software, delle estensioni e temi installati e dei motori di ricerca. Ciò vuol dire che si aggiorna da solo, tu lo scarichi una volta ed al resto ci pensa lui (è comunque possibile impostare la funzione aggiornamenti automatici secondo le proprie preferenze).
Fra i suoi punti di forza vi è indubbiamente la personalizzabilità: grazie ad oltre 2100 estensioni (le più diffuse ed importanti sono tradotte in italiano e liberamente scaricabili ed installabili direttamente dal sito eXtenZilla) e 280 temi (i numeri sono in costante aumento) il tuo Firefox è "unico", diverso anche da quello di tuo fratello gemello! Lo costruisci come vuoi, su di te e sulle tue esigenze di navigazione, senza problemi di modelli standardizzati ed assolutamente inflessibili alle necessità del singolo. Altra caratteristica molto importante in F. è la navigazione a schede che ti consente di aprire più pagine web in una medesima finestra avendole tutte a portata di click e sott'occhio. Inoltre con Firefox la navigazione è più veloce (a parità di banda ovviamente) rispetto a quella che si ottiene usando Internet Explorer, velocità che puoi implementare ulteriormente installando un' apposita estensione: Fasterfox.
Per ciò che riguarda la sicurezza, tenete presente che la maggior parte degli attacchi alla nostra privacy e al nostro PC durante la navigazione vengono portati sfruttando queste componenti:

1. Active X
2. Codice Javascript malevolo
3. Cookies traccianti
4. Utilizzo malevolo dei refer

Firefox non usa ActiveX e sicuramente questo è il maggior vantaggio in termini di sicurezza che possiate avere, esiste un'estensione (NoScript) che vi permette di concedere l' esecuzione di codice Javascript solo ai siti “fidati”, stessa cosa dicasi per i cookies che si possono accettare solamente dai siti reputati sicuri.
Tutto questo si generalizza per quasi tutti i contenuti di una pagina web: con Firefox è possibile bloccare contenuti potenzialmente pericolosi e permetterne l'attivazione solo a siti di cui ci si fida davvero. E' anche possibile bloccare la trasmissione dei referer (se il vostro firewall non ci riesce da solo).
E poi vi assicuro che dimenticherete i BHO (Browser Helper Object) e tutta una serie di porcherie che Internet Explorer attira a se (ad esempio i dialer che fanno lievitare la spesa telefonica) e la cui rimozione è tutto tranne che semplice; diciamo che se tutti usassero Firefox forse HiJackThis non sarebbe nemmeno stato inventato !!
Firefox supporta inlotre la crittografia a 256 bit contribuendo così ad aumentare la sicurezza durante le transazioni on line.

L'altra grande potenzialità di Firefox è la possibilità di avere una "search box" integrata, accanto alla barra degli indirizzi, con cui è possibile eseguire, in modo estremamente veloce ed efficace, ricerche sul Web con qualunque motore di ricerca in circolazione, per farvi un'idea dei motori disponibili ed installabili su Firefox visitate questa pagina.
E' inoltre possibile evidenziare del testo contenuto su una pagina web e far aprire una pagina di ricerca per il testo selezionato.
Anche dalla barra degli indirizzi è possibile fare ricerche utilizzando le ricerche rapide.

La tua mente corre veloce? Internet Explorer no!

Nessun commento: