domenica 24 giugno 2007

Il mondo sul monitor

Per coloro che ancora proprio non lo sapessero faccio presente che esistono due software liberamente scaricabili ed installabili sui nostri pc che ci consentono di avere il nostro mondo, in tutte e tre le sue dimensioni, sotto il nostro mouse di farlo girare e di vederlo dalle angolazioni che più ci piacciono.
Sto parlando del celeberrimo Google Earth e del software made in NASA, World Wind. Il primo è più popolare ed ha un taglio più commerciale, è in italiano e può essere installato su computer con sitemi operativi Windows, Mac e Linux.
World Wind ha invece un taglio più scientifico-naturalistico, è disponibile soltanto in lingua inglese e può essere installato solo su sitemi operativi Windows.
Personalmente li ho installati e provati entrambi, uso maggiormente Google Earth, è uno strumento ideale per pianificare un viaggio e per imparare anche un pò di geografia; questo software disponibile i tre versioni: gratis, Plus (costo 20 $) e Pro (costo 400 $). Per normali home users è più che sufficiente la versione gratuita!
Altro strumento per esplorare il mondo, via web, dalla propria scrivania è quello rappresentato dalle Mappe di Google che consentono di spostarsi in lungo ed in largo per il pianeta fino a scendere nelle strade di alcune città del mondo. Anche questo servizio è gratuito ed è stato di recente sfruttato per creare una sorta di mappa dell' Italia in cui sono indicati tutti i punti non coperti da linee ADSL potete dare un occhio al sito e magari aggiungere un punto/paese che sapete non essere raggiunto dalla banda larga facendo clik qui!
Saluti...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie mille.
Ciao Fede.