sabato 3 ottobre 2009

Protezione gratuita firmata Microsoft

Chi ha letto qualche post di questo piccolo, piccolissimo blog sa per certo che non sono un amante di Micro$oft e dei suoi prodotti, anche se sul mio desktop ho una copia di XP Professional regolarmente pagata e licenziata! Questa volta però devo spezzare una lancia in favore del colosso informatico di Redmond che pochi giorni fa ha rilasciato il proprio software antivirus peraltro gratuito: Microsoft Security Essentials, disponibile per coloro che utilizzano Windows XP e Vista.
Oltre alla protezione contro i classici virus informatici questo programma tutela anche contro i "cavalli di troia", i rootkit e lo spyware, è gratuito senza scadenza o periodi di prova dopo l'installazione. Unica condizione per il suo utilizzo è quella dell'autenticità della copia del sistema operativo che viene automaticamente verificata al momento d'istallazione dell'antivirus.
Alla prova sul campo il nuovo prodotto di casa Micro$oft si è dimostrato leggero e capace, quanto i principali antivirus gratuiti, nell'evitare i falsi positivi che costituiscono uno dei problemi più seri in questo campo, poiché se l'antivirus erra nell'identificare come infetto un file di sistema mettendolo poi in quarantena, il pc può smettere di funzionare.
I punti di debolezza consistono invece nel non riattivare il firewall di Windows dopo che è stato disattivato da alcuni programmi ostili ed il carente rilevamento delle minacce informatiche basate su comportamenti anomali.
L'uso di questo antivirus non sostituisce il firewall né protegge contro il phishing è inoltre necessario installare i periodici aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo e del browser nonché comportarsi in modo informaticamente prudente. L'aggiornamento di Security Essentials è automatico e gratuito.
Chi vuole provarlo lo può scaricare facendo clik qui, secondo me è un buon prodotto.
Saluti a tutti.

P.S. Per tutti coloro che non hanno una versione di Windows originale altre soluzioni antivirus sono: AVG Free, Clamwin, Antivir e Lavasoft suite completa ed in italiano.

P.S.2 Due antivirus su di un pc non possono stare perché vanno in conflitto quindi se hai già installato altri prodotti antivirus occorre rimuoverli.

Nessun commento: