lunedì 26 ottobre 2009

Chromium

Un browser assai simile a Chrome, il software di navigazione targato Google, è Chromium che ne rappresenta la versione indipendente ed open source. I due programmi partono infatti dallo stesso codice sorgente ma il primo è plasmato da Google a proprio piacimento mentre Chromium viene sviluppato, modificato e migliorato dai tanti programmatori indipendenti che ne curano lo sviluppo rilasciandone nuove versioni con una frequenza altissima, quasi giornaliera. 
L'ho provato per caso e ne sono rimasto favorevolmente impressionato! Chromium non è molto pubblicizzato o conosciuto ma per quanto ho potuto constatare è molto più veloce di Chrome, sia nel caricamento che nella navigazione, non ha fronzoli, è un software libero e promosso a pieni voti al test Acid3 dove gli altri programmi analoghi e superblasonati stentano. 
E' disponibile per sistemi operativi Windows, Mac e Linux; ne consiglio comunque l'installazione solo ad utenti un pochino navigati in quanto tale procedimento non è totalmente automatico dovendo fare qualche passaggio in più. 
Per tutti coloro che volessero provarlo, Chromium può essere scaricato clikkando sulla cartella "LATEST" presente a questo indirizzo web (per sistemi Windows il file da scaricare è "chrome-win32.zip") e può essere arricchito di nuove funzionalità scaricando le extensions da questa pagina web.


P.S. Il pulsante per scaricare Firefox, presente sulla colonna di destra di questo piccolo blog, rimarrà comunque per convincere anche i navigatori più restii ad abbandonare Microsoft Internet Explorer!

Nessun commento: