lunedì 10 luglio 2006

Campioni del Mondo

Il post di oggi non può aver ad oggetto un argomento diverso: finalmente l' Italia del pallone ha regalato una gioia anche a chi nel 1982 non c'era ancora o era poco più di un lattante.
Dopo le delusioni mondiali del 1990,1994 (finale persa ai rigori con il brasile), 1998 (eliminati dalla Francia ai rigori), 2002 (lo scippo sud coreano) ed il campionato europeo perso al golden goal con la Francia nel 2000 ieri sera la nazionale di calcio si è rifatta con questa vittoria mondiale. Un'Italia che ad inizio giugno non partiva con i favori del pronostico, immersa nel turbinio delle intercettazioni che svelavano la verità sul campionato di serie A da poco concluso e mettevano in discussione un intero sistema. Questa nazionale non ha regalato un gioco incredibile, la più bella partita è stata forse quella contro la Germania mentre ieri sera con la Francia ci è andata davvero bene (ci hanno salvato i francesi con l'espulsione di Zidane, le noie muscolari di Vieira ed i crampi di Henry!).
Fra i migliori attori di questo successo meritano menzione: Cannavaro (un mondiale strepitoso!), Buffon, Pirlo, Materazzi ed un immenso Gattuso che ha corso per tre ed ha rilasciato interviste simpatiche, spontanee e razionali per tutto l'arco del mondiale. Meritano un cenno ma in tono minore Totti (purtroppo mai in forma, ma cmq decisivo contro l' Australia), Toni (sinceramente ci aspettavamo tutti qualcosa di più dal capocannoniere del campionato), De Rossi (vedi il post di qualche tempo fa) e Del Piero (autore di un gran gol contro la Germania e di rigore in finale, per il resto niente più da lui).
Comunque è andata, nel bel paese tutti contenti! L' Italia ha vinto nonostante le grosse gufate di Beppe Grillo che ormai ha gusto solo a sparare a zero così tanto per fare e nulla più.
Ciao Zidane! Azzurren Über Alle!


P.s. L' unica cosa che c'è di stonato in questa foto è la mano tesa di Gattuso, voglio sperare che sia una casualità! Ringhio chiudila, cavolo chiudila quella mano!

Intanto c'è Grillo che rosica!

Nessun commento: