lunedì 9 ottobre 2006

Il GiGante

E' nato nell' ormai lontano 1998 dalla mente creativa e geniale di due studenti dell' università di Stanford e nel giro di pochi mesi riuscì ad affermarsi come il motore di ricerca di pagine web per eccellenza!
Oggi Google (si pronuncia GùGOL!) non è solo un sito tramite il quale trovarne altri di nostro interesse ma è una sorta di portale multiservizi che offre tantissime cose fra le quali mi limito a ricordarne alcune: un motore di ricerca dedicato alle immagini, un servizio di news aggiornato in tempo reale 24 ore 24, Google gruppi che consente la creazione di mailing list dedicate e la consultazione di tutti i newsgroup del mondo.
Di certo non si può dimenticare Gmail, il servizio di posta elettronica offerto gratuitamente da Google che aumenta costantemente la propria "capienza", Google Video, Google Earth un software che permette di vedere la terra dal satellite in 3D (hai provato a cercare casa tua?) ed infine Blogger la piattaforma che ospita gratuitamente milioni di blog in tutto il mondo (compreso questo!).E' di questi giorni l'indiscrezione che Google avrebbe avviato serie tratttative per acquisire YouTube il più grande sito di filmati, amatoriali e non, della rete; mossa questa che se andasse a buon fine consoliderebbe ancora di più la signoria di Google sul world wide web.
Ci provano in tanti ad arginare la forza di Google: Yahoo! resiste, Microsoft trema di paura e prova ad escogitare di tutto pur di rubare quote di mercato al celebre sito di Mountain View.
Conoscere e fruire delle potenzialità offerte da Google significa padroneggiare una buona parte della rete; per chi ha voglia di iniziare basta dare uno sguardo qui!

Nessun commento: