lunedì 30 ottobre 2006

OpenOffice

Sorpesa delle sorprese è stata la pubblicazione da parte di Beppe Grillo, di un post dedicato al software libero all'interno del blog di lui medesimo.
I più attenti in questi mesi si saranno sicuramente accorti che nella barra di destra del blog poco sotto il pulsante di Firefox c'è un altro "bottoncino" di colore blue (clikkabile!) con su scritto Get OpenOffice. Gli internauti di lunga data conosceranno già OpenOffice mentre qualcun altro probabilmente no.
Per spiegarmi in poche e semplici parole dirò che OpenOffice è una suite di programmi che hanno funzioni del tutto analoghe e corrispondenti ai programmi contenuti nella suite Office di Microsoft ma la grossa e rilevante differenza fra le due famiglie di programmi è che OpenOffice è totalmente gratis, aggiornato frequentemente, liberamente scaricabile da chiunque ed open source. Microsoft Office invece si fa pagare profumatamente (provate a chiedere quanto costa una copia con regolare licenza!) ed è aggiornato con ritmi propri di un bradipo.
OpenOffice è l'ideale per i privati che hanno un pc per uso privato o lavorativo ed hanno bisogno di una suite per ufficio totalmente gratuita ed affidabile e vogliono star tranquilli per eventuali controlli a sorpresa in ufficio da parte di agenti della GdF.
Il software è totalmente in italiano, consiglio di scaricare il programma di installazione tramite linea ADSL, chi volesse maggiori informazioni può clikkare qui.

Per i più tecnici metto un link ad un articolo sulle novità contenute nell' ultima versione di OpenOffice.

Nessun commento: