sabato 9 dicembre 2006

Gli acquisti di Natale oltre la vetrina

Qualche settimana fa in vista del periodo natalizio dedicai un post ad eBay famoso sito d'aste dove, con qualche cautela ed un pò di scaltrezza, è possibile fare ottimi affari.
La rete non è fatta solo d'aste ci sono tanti siti su cui acquistare ogni genere di cosa a prezzi estremamente vantaggiosi e molto spesso inferiori a quelli praticati dai classici negozi di strada.
Se ci si vuole avventuare nel mondo degli acquisti on line tralasciando eBay, ottimo punto di partenza per la ricerca dell'oggetto che si vuole è indubbiamente Trovaprezzi.it. Una sorta di motore di ricerca degli oggetti in vendita sui tantissimi siti italiani di e-commerce.
Si inserisce il nome o la marca ed il modello dell'oggetto nell'apposito spazio ad inizio pagina e si preme il tasto "Trova"; il risultato è l'elenco completo dei siti, recensiti dal motore di ricerca, che vendono l'articolo cercato ordinati dal più conveniente al più caro.
Se si vogliono cercare prodotti editoriali, ottimi siti sono IBS (lo preferisco decisamente!) e BOL in cui è possibile trovare libri, CD, DVD, VHS, ecc. con un assortimento tale che anche la più fornita delle librerie cittadine è destinata a sfigurare.
Per la tecnologia i sitiche consiglio, da me testati, sono in ordine di personale preferenza: monclick (fa capo ad Esprinet s.p.a. società quotata alla Borsa di Milano), ePlaza, MrPrice.
Per ciò che concerne i consigli sulla sicurezza, consiglio di scegliere come opzione (ovviamente se disponibile e non c'è un enorme sovrapprezzo) di pagamento il contrassegno, oppure se si paga con carta di credito prestare attenzione nel momento in cui si inseriscono i dati della carta stessa: in questo momento nel browser deve apparire un lucchetto in basso e l'indirizzo del sito deve iniziare con le seguenti lettere: https.
Altra buona tattica, che giudico però scomoda, è quella di pagare usando un carta di credito ricaricabile (ad es. postepay) in cui si mettono solo i soldi necessari e sufficienti per completare la transazione
Personalmente posso dire di aver spesso pagato con carta di credito (classica) e di non aver avuto nessun problema, con un pò di accortezza non succede nulla!
Buoni acquisti, buoni regali e buon risparmio.....nella rete!
Bye

Nessun commento: