martedì 26 dicembre 2006

I libri in rete e senza soldi!

Ti è mai capitato di cercare di ricordare il verso di una poesia imparata a scuola tanto tempo fa e di non riuscirci, di aver voglia di rileggere un brano di un libro ma essere troppo pigro per andarlo a cercare sullo scaffale o in biblioteca? O di esserti lamentato, almeno una volta, di non aver “più tempo per leggere un libro”?

Buone notizie! Su Google Ricerca Libri basta una semplicissima ricerca per ritrovare, ad esempio, L'Infinito di Leopardi o le "Sacre Sponde" del Foscolo. Dal momento che non sono più coperti da copyright li puoi scaricare e stampare gratuitamente, basta fare clic sul pulsante “Scarica” quando lo visualizzi accanto alla pagina del libro.

Non c’e’ limite al viaggio letterario in Italia che Google ti offre: puoi cominciare dalla selva oscura di Dante, per scoprire la prima stesura dell'Addio ai Monti di Lucia Mondella e magari, già che ci sei, leggere qualche nota geografica o turistica su quel famoso "ramo del Lago di Como". E dai monti al mare della Sicilia, per sfogliare una versione illustrata d’epoca di "Cavalleria Rusticana" del Verga o trovare un libro sui pupi siciliani . Google Ricerca Libri ti permette di sfogliare il libro che ti interessa, comprarlo direttamente online oppure trovare l’ubicazione della libreria più vicina a casa tua.

Infine, se i classici non fanno proprio per te, perché non cercare qualche autore moderno, come Stefano Benni, o magari un manuale di informatica oppure, per prepararsi alle feste, una bella ricetta di Natale?

Nessun commento: