giovedì 7 dicembre 2006

I feed di questo piccolo blog

Devo partire dal dire due parole su cosa siano gli RSS(acronimo che sta per "Really Simple Syndication"): si tratta di un formato standard che i siti Web ed i blog utilizzano per distribuire i loro contenuti, sempre aggiornati, attraverso i cosiddetti "newsreader" e servizi 'Web-based'.

Grazie agli RSS, gli utenti hanno così la possibilità di aggiornarsi in tempo reale senza dovere necessariamente navigare visitando tutti i siti di loro interesse singolarmente: basterà scorrere titoli e sommari in formato RSS sul proprio feed reader e poi, eventualmente, aprire solo gli articoli di cui si vuole leggere il contenuto per esteso. Ecco perchè si dice 'really simple': sia per gli utenti sia per chi pubblica sul Web.
Quello dei feed RSS, soprattutto in italiano, è un fenomeno ancora 'giovane', si possono trovare gli RSS sui principali media online, sulla maggior parte dei blog e su numerosi siti che trattano di informatica, telefonia e hi-tech.

Anche questo piccolo blog ha i suoi feed cui è possibile abbonarsi clikkando l'icona arancione che appare nella barra degli indirizzi del tuo browser (Firefox o IE 7) oppure scendendo in basso nella colonna di destra del blog fino a trovare la scritta "syndication".
A questo punto clikkando sul primo pulsante aggiungi in automatico il blog a Google Reader, se invece clikki sul secondo pulsante lo aggiungi alla tua pagina personale di Yahoo! (My Yahoo!) mentre con il terzo pulsante aggiungi il blog direttamente al tuo feed reader.

I feed sono il modo per non perdere nulla di ciò che interessa.

Nessun commento: