domenica 28 gennaio 2007

Scarica il mulo e spremi il limone

Uno degli utilizzi più diffusi fra i giovani della rete è senza dubbio quello di file sharing, vale a dire l'utilizzo di internet al fine di scambiarsi files di ogni genere: musica, video, immagini, ecc...
Il software capotistipite di tutto questo fu il rimpiantissimo Napster che fece tracollare le vendite dei classici cd e sancì l'incredibile successo del formato MP3; le case discografiche poi si incazzarono, fecero causa ai due studenti che avevano creato il programma e vinsero la battaglia legale costringendo Napster a chiuedere i suoi servers.
Fortunatamente la community mondiale ha reagito a tutto questo riponendo le proprie attenzione su altri software, vorrei quindi consigliare due programmini carini, carini: LimeWire ed eMule.
Entrambi OpenSource, a parer mio rappresentano quanto di meglio oggi c'è per reperire files di ogni genere nella rete, il primo è molto più facile da utilizzare e fin da subito dopo averlo installato è possibile scaricare ogni tipo di contenuto. eMule è invece un pochino più complicato sia per essere usato sia come programma in se, perchi volesse saperne di più su questo software consiglio di leggere questa guida (che è davvero ben fatta) ed avere una buone dose di pazienza!
LimeWire ed eMule possono coesistere nello stesso pc, non mi sembra ci siano dei conflitti, la cosa importante è avere una bella connessione ADSL che dia ossigeno a sufficienza per i due; il primo è disponibile per Windows, Mac e Linux e può essere scaricato clikkando sul limone nella barra di destra, mentre eMule è disponibile solo per sistemi operativi Microsoft e lo puoi tirar giù facendo clik sul muletto qui di fianco.

P.S. Pochi giorni fa la Corte di Cassazione, con la sentenza 149/2007, ha stabilito che scaricare musica e film da internet non è reato se non si persegue un fine di lucro, quindi nessuna paura clikka su download!

Nessun commento: