lunedì 22 gennaio 2007

SENZA SE, SENZA MA!

Chi segue minimamente questo piccolissimo blog si sarà certamente reso conto di come io parli poco o niente di calcio e politica, ma oggi interrompo questa prassi per dire due parole sul campionato di serie A in corso d'opera.
Rispetto a qualche anno fa mi sono distaccato un pò dal seguire il calcio per diverse ragioni, di certo sono ancora un pò tifoso e se posso cerco sempre di sapere cosa succede la domenica. Ho iniziato a seguire, in maniera assidua, l'Inter dal 1997 (un anno in cui Ronaldo era due metri sopra tutti) e devo dire che è stato un pò come fare psicoterapia....
L'Inter ti allena a piccole e grandi insoddisfazioni, ti fa passare la voglia di credere nelle cose, ti fa capire che a volte le cose belle arrivano quando meno te lo aspetti e che la misura delle cose è sempre un qualcosa di relativo.
Gli interisti sono stati presi per il culo mille ed una volta: per le centinaia di giocatori acquistati (inutilmente) dalla società, per i bidoni presi, per le umiliazioni subite sul campo, per le centinaia di miliardi andati in fumo, per i successi svaniti all'ultima giornata, per i tantissimi scudetti vinti sotto l'ombrellone, ecc...
Da un paio d'anni però le cose sembrano essere cambiate, lo scandalo di quest'estate e le vittorie collezionate dalla squadra hanno ridato lustro ai colori nerazurri. Tutta questo per dire che mi viene da sorridere quando leggo che l'Inter di quest'anno non fa testo poiché la Juve è in B e le altre concorrenti allo scudo hanno subito forti penalizzazioni. Credo che 13 vittorie consecutive, non si inventino per caso ma vadano al di là di ogni considerazione puramente giornalistica; quando le altre squadre vincevano (e sappiamo tutti come) non si diceva che il campionato era falsato perché l'Inter non aveva gli astri dalla sua.... piuttosto si diceva che bianconeri e rossoneri erano fortissimi, che avevano società con dirigenti illuminati, che i loro soldi li spendevano benissimo mica come l'Inter.
Oggi invece non è così si insinua sempre un qualcosa per svalorare chi vince. Se l'Inter arriverà alla fine nella stessa posizione di adesso sarà per fortuna, per caso, forse dovrà ringraziare Juve, Milan e Fiorentina per aver meritato retrocessioni e partenze con il segno meno....che culo!
Che bello vedere che le colpe altrui smerdano quanto di buono fai tu....meglio non si poteva???
Spero sempre in un assalto di buon senso!
Alléz Inter, alléz....

Nessun commento: