sabato 13 gennaio 2007

Untori o benefattori?

Bill e Melinda Gates sono la coppia più ricca del mondo visto che lui è il capo "storico" della Microsoft Corporation, azienda che non ha bisogno di parole di presentazione.
Questa coppia si occupa anche della Bill and Melinda Gates Foundation che distribuisce ogni anno milioni di dollari per campagne dirette alla vaccinazione dei bambini che vivono nelle aree più povere del mondo.
Pochi giorni fa è apparsa la notizia che questa fondazione se da un lato spende soldi in vaccini e medicine, spende ciò che le rimane in tasca per finanziarie le multinazionali del petrolio e fare così altre soldi. La fondazione sopra citata in Africa, nella zona del delta del fiume Niger, ha due programmi: sì vaccinare i bambini che soffrono di malattie respiratorie legate a polveri e fumi dell'industria petrolifera ma anche investire le proprie immense risorse in compagnie che non si fanno scrupoli della salute delle persone pur di conseguire i loro profitti e che causano danni alle stesse persone destinatarie dei vaccini.
Una fondazione ONLUS o un S.P.A. senza scrupoli e remore?
Mi chiedo quindi se siamo di fronte a degli untori o a dei benefattori, di certo mi sembra che questi tizi si basino sulla legge del bastone e della carota.

1 commento:

Anonimo ha detto...

se le tue riflessioni sono corrette, e non ne dubito, credo proprio che siamo di fronte ad un caso di untori, ma non c'è da scandalizzarsi ci sono tante altre società che fanno le buone per attirate attenzione e consenso pur di avere pubblicità.
sai che bello comprare un pc microsoft e dire che il lider del gruppo è un benefattore!
bramo dalla voglia di comprarmene uno.