domenica 18 marzo 2007

La miniera dei newsgroup

Internet è ormai diventata una fonte d'informazioni pressoché inesauribile su ogni argomento: siti specializzati, forum(s), Wikipedia, ecc... Molto spesso ci capita che quando non sappiamo una cosa o come trovarla digitiamo qualche parola nella barra di ricerca di Google per vedere cosa esce fuori.
Tutti non sanno però che una grande miniera d'informazioni la si può trovare in quelli che si chiamano newsgroup e cioè dei gruppi dei discussione tematici a cui tutti possono accedere (basta un indirizzo di posta elettronica) e partecipare.
La miniera cielo aperto che li contiene tutti si chiama Usenet e tanto per cambiare vi si può accedere da Google cliccando sul link "Gruppi". Ci sono gruppi di discussione in ogni lingua ed per tantissime tematiche, per ciò che riguarda i gruppi italiani questi sono divisi in due tronconi (principali): il primo lo trovi clikkando qui ed il secondo qui.
Ovviamente è possibile partecipare a questi gruppi di discussione anche dal proprio client di posta elettronica (ad esempio Outlook Express) configurandolo secondo le indicazioni fornite dal proprio provider di servizi internet.

Nessun commento: