mercoledì 21 marzo 2007

Occhi all'insù


Occhi all'insù
Originally uploaded by lorfed.
Scriverti così, da lontano, in mezzo a persone che niente sanno di noi mi fa male. L'ho saputo, mamma me lo aveva nascosto, babbo no. Mi manchi, otto anni e più insieme...quante carezze, quanti giochi, quante fusa, quanto amore...
Arrivasti per caso, o forse più per dono, il 6 gennaio 1999; c'erano in casa persone care, ricordo che non ti volevo, eri piccino ma già tremendo, già grandicello nell'animo.
Dicevo che non volevo i gatti, dicevo che non mi piacevano...mi sbagliavo, mi hai fatto cambiare idea. I tuoi occhi brillavano sempre, la tua voce faceva capire tante cose...ti mancava la parola per il resto avevi tutto. Mi hai fatto tanta compagnia, quanti pomeriggi passati in casa a studiare solo con te che dormivi e che di tanto in tanto venivi a trovarmi. Che briccone che eri, avevi sempre voglia di giocare, la tua coda dritta all'insù non mancava mai, eri il cocco di casa, non eravamo tranquilli se a notte non eri in casa. Quanti ricordi piccino mio, quanta tenerezza...sono affranto per non esserti potuto stare vicino negli ultimi giorni. Avevo paura di non rivederti e così è stato, il male ti ha strappato, ti ha vinto, purtroppo. Che dolore vederti soffrire, che dolore, vederti star male, che dolore saperti preda del male del secolo, anche tu. Lasci sole le micine, senza la tua guida, senza i tuoi scherzi e la tua autorevolezza.
Da ieri siamo più soli....con amore, Federico.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Quando ti ho salutato Pippo, ho guardato i tuoi occhi... persi chissà dove. Allora ho pensato "chissà se sta pensando a quando correva libero nel prato, o a quando si arrampicava sul leccio..". Chissà se i gatti ricordano o immaginano. Credo proprio di si, Stellina lo fa, sono sicura.
Allora, magari, Pippo stavi ricordando anche le mille coccole avute da chi ti amava e ti ama tanto. Credo proprio di si.
Chissà se un giorno ci rivedremo dopo che anche io e tutta la tua famiglia non saremo più sulla terra, chissà se i gatti percorrono la stessa strada degli esseri umani... sono creature di Dio anche loro... Credo proprio sarà così.
Hai avuto una vita felice, Pippo, sono lieta per te.
A presto amico mio.
Maria

Federico Lorenzini ha detto...

In questi giorni più che mai mi manchi tantissimo...

Unknown ha detto...

Ancora una volta ti dico addio Pippo... ed attraverso di te lo dico al tuo padrone che mi ha salutato parlando di confusione e che non mi ha cercato più..
Forse perchè le parole non ci sono più... dopo che ne avevamo trovate tante insieme- parole antiche, parole nuove, parole buffe,parole dure, parole dolci- ora non ha più parole per me. Addio Pippo, addio Amiata, addio a te che mi hai dimenticata.