mercoledì 31 maggio 2006

Lo sketch del liceo scientifico.

Dedico il post di oggi a quello che un tempo si chiamava esame di maturità....poi qualche anno fa si capì che la maturità di un individuo non poteva essere testata o misurata con un insieme di prove aventi carattere puramente scolastico e così il suddetto esame finì per chiamarsi più semplicemente e sobriamente esame di stato.
Chi come me ha fatto il liceo scientifico, pur non amando la matematica al punto di sognarla la notte, avrà sperato che per il secondo scritto non uscisse matematica come puntualmente accade ogni anno. Vorrei auspicare che si smettesse con questa comica dell' estrazione della materia, concernente il secondo scritto, per la maturità scientifica visto che "quasi casulamente" ogni anno esce lo scritto di matematica. Sarebbe un modo come un altro per far finire questa inutile presa per il cu## per gli studenti che in Italia frequentano questo tipo di scuola.
Diciamoglielo chiaramente fin dal primo giorno del primo anno che matematica sarà la materia dello scritto complementare all' arci-classico tema d'italiano, così non spereranno, come feci io, in propizi cambiamenti o al limite potranno subito cambiare indirizzo di studi.
"Chi visse sperando morì non si pò dire.... "(Litfiba)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ebbene sì è proprio come dici te, ogni santissimo anno dal giorno in cui è nato l'esame di maturità, poi rettificato in esame di stato, tengono noi studenti in sospeso con la speranza che la seconda materia dello scritto non sia la solita di tutti gli anni.
La tua illusione come studente di un liceo scentifico era che non uscisse la "fatidica prova di matematica", per me, studentessa di un istituto tecnico commerciale, l'illusione era quella di poter scampare alla seconda prova scritta di "ragioneria" o come si suol dire oggi "economia aziendale".
Dall'alto della mia posizione, visto che ormai ci sono già passata,posso solo consigliare a chi si trova adesso a lottare da un lato nell'attesa della fine dell'anno e dall'altro per riuscire ad arrivare incolumi alla fine degli esami di non disperare la "fine" arriverà.
In fine vorrei aggiungere un'altra cosa che secondo me è scandalosa, forse allo stesso livello dell'estrazione (fantasiosa) della materia del secondo scritto, la TERZA PROVA SCRITTA, permettetemi di dirlo ma è una vera schifezza.
Cmq in bocca al lupo a tutti coloro che dovranno sostenere l'esame di stato tra poco.

Federico Lorenzini ha detto...

La terza prova è un pò una cosa a se stante...Puoi sapere alla perfezione il 90% di tutto il programma ma se ti escono domande solo sul restante 10% sei del gatto!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu