sabato 27 maggio 2006

Only the brave!

Circa 13 mesi fa è stato eletto al soglio pontificio Joseph Alois Ratzinger, 265° Papa della Chiesa Cattolica Romana, che ha preso poi il nome di Papa Benedetto XVI. Si disse che la scelta dell' allora Cardinale Ratzinger fu fatta nel segno della continuità rispetto al pontificato di Papa Giovanni Paolo II ed è proprio di questo che dubito!
E' necessario premettere che ogni essere vivente, umano o animale, ha un proprio carattere ed una correlata indole ma bisogna anche dire che non si deve necessariamente assomigliare a qualcuno per avere un senso nel ruolo che si ricopre. L'attuale pontefice sembra invece voler per forza ripercorrere le orme di chi lo ha preceduto; Karol Józef Wojtyła era si un uomo illuminato da Dio ma anche dotato di un carattere che non sembrava conoscere paura o timori reverenziali di sorta, sembrava che non fosse un uomo di chiesa ma solo un uomo irraggiato da una fede incredibile. Un Papa che attraversò i continenti portando il Cristo anche dove la politica non lo permetteva.
Il suo successore è certamente un grande intellettuale e teologo ma più introverso, più riflessivo e riservato a volte da la sensazione di essere in imbarazzo in ogni situazione, quasi come un elefante che prova a muoversi in una cristalleria. E' così ed ha ogni diritto di essere rispettato ed amato come uomo e come Pont. Max.! Mi piacerebbe però che non emulasse il di lui predecessore, farebbe un favore in primo luogo anche a se stesso. Benedetto XVI in oltre un anno di pontificato si è mosso oltre le mura vaticane per sole 3 volte: Bari, Colonia (giornata mondiale della gioventù) e Polonia (in questi giorni). Un clone sbiadito del globe-trotter Karol ma una rivisitazione in chiave moderna di Papa Giulio II che governò la Chiesa fra il 1503 ed il 1513.
Oltre ad un gusto comune in materia di abiti ecclesiali (per la barba è solo questione di tempo) i due sono accomunati anche da una simile mentalità politico-religiosa, fatta di ingerenze nella vita politica di altri Stati.
AD MAIORA!

1 commento:

Anonimo ha detto...

UHHHHH!!! Visto mai il film "The Grinch"?????