venerdì 26 maggio 2006

Mete esotiche.


Siamo ormai agli sgoccioli della primavera ed all' inizio di quella che sembra essere una calda estate. E' normale quindi montarsi un pò la testa ed iniziare a pensare alle vacanze ed ai giorni di svago, fantasticando le mete da scegliere con gli occhi spalmati sulle pagine dell' atlante. L'estero è forse la meta più ambita per tanti motivi: curiosità, desiderio di conoscere nuove culture, scoprire cose diverse da quelle quotidiane, ecc.
E' anche vero che andare oltre confine, in certi casi può essere molto dispendioso oppure per fare un certo tipo di vacanza, occorrono un tot di giorni che non possiamo avere. Ecco quindi che si ripiega sul patrio suolo ( frequentemente con un filo di tristezza!) ed iniziamo a pensare, in italiano, a possibili giri. L' Italia ha mille angoli e posti, tutti meritevoli di una visita.
In questo post suggerisco (hai capito che scoperta?) Roma, città in cui spesso ci si limita ai banali giri turistici (Colosseo, San Pietro, Piazza di Spagna, Trevi, ecc..) facendo a "gara di spallate" con tanti altri colleghi turisti che hanno avuto il medesimo proposito. Consiglio tre posti un pò meno intasati ma più che degni di una visita: l' EUR, Piazza Farnese (dietro la super affollata Campo dei Fiori) e la via Appia Antica....
Roma Caput Mundi

Nessun commento: