domenica 4 giugno 2006

Pessima domenica.

In questi giorni leggendo un articolo in tema di televisione ho trovato fra le righe di quest' ultimo una notizia interessante. Allibito leggo che il budget necessario per finanziare la messa in onda di una (una sola!!) puntata di "Buona Domenica", per la stagione televisiva appena trascorsa, ammontava a 700 mila euro: più o meno un miliardo e mezzo delle vecchie lire. Mediaset con spirito parsimonioso, ha però annunciato di voler ridurre questa somma a 450 mila euro, quasi per abbattere la soglia psicologica del vecchio miliardo.
Sapere certe cose è utile, si può così meditare o meglio ipotizzare quanto costi alle aziende fare le televendite e/o telepromozioni dei loro prodotti. Soldi che inevitabilmente paga il consumatore finale: il materasso che ha un valore dei 150 euro lo devi pagare 200 perché con le telepromozioni bisogna pagare gli ospiti del contenitore domenicale: gli "amici di Maria de Filippi", i nuovi fenomeni del BigBrother di turno e così via.
Diffidiamo dai prodotti che vediamo reclamizzati nelle televendite, il loro costo non è il loro valore! Inauguriamo l'era del consumatore intelligente...

Nessun commento: